Modello di organizzazione, gestione e controllo

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 “Disciplina della Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una nuova forma di responsabilità amministrativa a carico degli Enti.

Il Decreto, in particolare, prevede che gli Enti possano essere sanzionati se i reati previsti dallo stesso Decreto sono commessi da soggetti apicali e sottoposti all’organizzazione dell’impresa (ad esempio dipendenti, procuratori, amministratori, collaboratori esterni, partners commerciali) nell’interesse o a vantaggio dell’Ente stesso.

L’articolo 6 del Decreto prevede la condizione esimente dalla responsabilità dell’Ente se quest’ultimo ha adottato ed efficacemente attuato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (Modello 231) idoneo a prevenire i reati previsti dal Decreto ed abbia nominato un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

Gruppo Manifatture Italiane S.p.A. e le altre società soggette alla sua direzione e coordinamento (River Group S.p.A., Calzaturificio Claudia S.p.A., Broma S.r.l.), in considerazione di quanto sopra e nel rispetto dell’art.6 del D.lgs.231/2001, hanno adottato, ciascuna con delibera del Consiglio di Amministrazione del 28/05/2021, il proprio Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ed hanno nominato un Organismo di Vigilanza dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231 e a promuoverne il suo costante aggiornamento.

Le società del Gruppo Manifatture Italiane hanno ritenuto opportuno dotarsi di un Modello di organizzazione, gestione e controllo in quanto sensibili all’esigenza di assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione delle proprie attività, in conformità con le politiche adottate e perseguite.

L’obiettivo è, quindi, quello di ridurre il rischio in termini di probabilità di accadimento del fatto illecito, costruendo un sistema di prevenzione tale da non poter essere aggirato, se non intenzionalmente.

Scarica l’indice del Modello 231 di Gruppo Manifatture Italiane S.p.A.
 
Scarica l’indice del Modello 231 di River Group S.p.A.

 

Scarica l’indice del Modello 231 di Calzaturificio Claudia S.p.A.

 

Scarica l’indice del Modello 231 di Broma S.r.l.